SIMEONE Simone

DIPENDENTE
Qualifica:Ricercatore / Geologia marina e sedimentologia
Telefono+39 0783 229015
Skypesimone.simeone
E-mailsimone.simeone@cnr.it
Curriculum vitae:

Simone Simeone – Ricercatore III livello – Istituto per l’Ambiente Marino Costiero – Consiglio Nazionale delle Ricerche – . Laureato in Scienze Ambientali presso l’Università di Genova, Dottore di Ricerca presso l’Università di Viterbo. Mi occupo di morfodinamica costeria dei sistemi di spiaggia e delle interazioni fra questi ultimi e le praterie di Posidonia oceanica.

Attualmente svolgo ricerche sulla morfodinamica delle spiagge imbaiate e a controllo geologico del Mar Mediterraneo. Durante lo svolgimento del dottorato ho effettuato studi sulle relazioni fra i depositi di Posidonia spiaggiata e la dinamica di spiaggia, inclusi gli impatti causati dalle operazioni di rimozione di questi depositi sui litorali. Inoltre ho partecipato, come ricercatore, a numerosi progetti con tematiche inerenti la gestione integrata della fascia costiera (progetto GERER -interreg IIIA, progetto IMAC-SMAP – SMAP, progetto ARENA -MIUR) e la vulnerabilità dei litorali (progetto RIAS -R.A.S., progetto BEACH – R.A.S.). Ho coordinato scientificamente alcuni progetti a rilevanza locale sulla dinamica delle spiagge del SINIS (Oristano).

Attualmente sono coinvolto, come ricercatore, sul progetto bandiera RITMARE. Sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali e nazionali e di alcuni capitoli di libri nazionali.